CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

LA 9a ASSEMBLEA AICS: I BAMBINI E GIOVANI AL CENTRO

30/11/2020

 

Come garantire socialità ai più giovani nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia? Come curare per loro un sano ritorno alla normalità? Come continuare a proporre condivisione e crescita nella socialità pur dell’epoca dell’isolamento e del distanziamento? Di questo, si è parlato sabato 28 novembre nel corso della nona Assemblea nazionale di AiCS tenutasi in modalità di video conferenza. I lavori si sono aperti con una conferenza pubblica trasmessa in diretta fb (qui il link per rivederla) che ha visto intervenire, oltre al presidente nazionale Bruno Molea e ai tecnici e ai progettisti di AiCS, anche ospiti d’eccezione: la ministra alla Famiglia e alla Pari opportunità Elena Bonetti, la giornalista tv Simona Branchetti – anche volto del tg5 -, la campionessa paralimpica di nuoto Monica Boggioni e gli studenti e i docenti del liceo artistico “Soleri Bertoni” di Saluzzo, vincitori della borsa di studio messa in palio da AiCS per l’ideazione del calendario 2021.

La ministra Elena Bonetti ha annunciato, dopo il bando “Educare” – in scadenza a fine dicembre – l’arrivo di un altro bando da 25 milioni di euro per la socialità dei più piccoli e ha rimarcato il ruolo dello sport come educazione non formale di fondamentale importanza per la crescita armoniosa dei bambini. Di grande impatto emotivo l’appello dell’atleta Monica Boggioni che ha ribadito l’importanza dello sport quale strumento di crescita, e di educazione all’impegno e al superamento dei limiti che a volte, per comodità, ci si impone. Lo stesso rimarcato dalla giornalista Simona Branchetti che, autrice del libro “Donne! E’ arrivato lo smart working”, ha raccolto tra le sue storie anche la testimonianza di chi, come insegnante, ha potuto vivere da vicino il dramma dell’isolamento totale di bambini e adolescenti durante il lockdown della primavera scorsa.

Il presidente Bruno Molea, assieme alla responsabile dell’ufficio progettazione Valeria Gherardini e al responsabile delle Rievocazioni storiche di AiCS Federico Marangoni, sono intervenuti per fare il punto sulle azioni messe in campo – tra progetti sportivi, culturali e di formazione, a favore della socialità dei più giovani e per tracciare il bilancio della raccolta fondi #SportperCrescere che, assieme ai fondi messi a disposizione da Sport e Salute, ora destinerà 2.333 voucher sportivi per il ritorno allo sport in sicurezza da parte dei giovani e delle categorie più a rischio marginalità. I voucher saranno spesi in centri sportivi affiliati AiCS.

Terminata la parte pubblica, l’Assemblea è proseguita a porte chiuse per il confronto sulle prossime politiche di promozione sportiva e sociale e sull’analisi del bilancio preventivo 2021, poi approvato all’unanimità.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY