CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

UN GRANDE CAMPIONATO ITALIANO DI GRUPPI SPETTACOLO PER LA NEW ASTI SKATING, BENE ANCHE L'OLIMPIA ASTI NEL CIRCUITO NAZIONALE AICS A SAN MAURO TORINESE

31/05/2021

 

Periodo d'oro e positivo per due dei nostri circoli affiliati (il New Asti Skating e l'Olimpia Asti), impegnate rispettivamente nelle prime uscite ufficiali, dopo il riavvio delle attività. Emozionante ritorno su un palcoscenico nazionale per le atlete dell’A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti, in occasione dei Campionati Italiani FISR di Gruppi Spettacolo che si sono svolti a Conegliano Veneto, con l’impeccabile organizzazione da parte della locale A.S.D. Skating Club Don Bosco.

E’ stata una trasferta diversa quella nel weekend appena trascorso, all’insegna delle limitazioni e delle norme anticontagio, a partire dal tampone obbligatorio per atlete, tecnici e dirigenti, e tutte le rigide regole previste dal protocollo federale, ma una trasferta che rappresenta un segnale di ripartenza.

E le atlete guidate da Lidia Nargi si sono comportate molto bene, nonostante i pochi allenamenti e la nota situazione generale a cui non è facile abituarsi. Vediamo nel dettaglio i loro risultati.

La prima formazione in gara della New Asti Skating è stato il Piccolo Gruppo “Why Not”, composto da Federica Russo, Alessia Pisana, Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Francesca Barbero e Giulia Gozzelino, che si è presentato (in gara) nella categoria “Piccoli Gruppi Divisione Nazionale” con il complicato programma “Generazione Smartphone Dipendenti”. Per loro la partecipazione ai Campionati Italiani è stata una probante esperienza di confronto che si è conclusa con un buon 22° posto finale caratterizzato da un livello tecnico generale di assoluto rilievo.

Eccellente poi il risultato delle ragazze del “Surprise”: Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Alessia Pisana e Federica Russo, impegnate nella categoria “Quartetti Divisione Nazionale”, con ben trenta quartetti iscritti, si sono superate sfoderando una intensa prova sulle note del disco di gara “In the mirror”. Bravissime ad interpretarlo e a mettere in luce la loro preparazione tecnica e coreografica, le quattro atlete sono riuscite a conquistare il 13° posto in classifica, loro migliore piazzamento di carriera in un Campionato Nazionale Federale, di elevatissimo livello tecnico. Un risultato impreziosito dal fatto che quello delle “Surprise” è stato il miglior piazzamento di una formazione piemontese tra tutte le categorie in gara, a conferma della grande qualità del pattinaggio portato in pista grazie al lavoro meticoloso svolto dalla società durante la pandemia, anche a distanza.

Archiviati i Campionati Italiani FISR di Gruppi Spettacolo, la New Asti Skating aspetta tutti gli amanti del pattinaggio artistico a rotelle per le lezioni che riprenderanno sulla Pedana del Parco Lungo Tanaro nel mese di Giugno. Per tutte le informazioni sui corsi si può contattare la società al 347-4030215 newastiskating@libero.it .

Ottimi risultati sono stati conseguiti anche da Olimpia Asti, andata in scena nei giorni scorsi a San Mauro Torinese per la competizione interregionale del Circuito nazionale AICS, che hanno visto partecipare ben 380 ginnaste e 17 società provenienti da Piemonte e Veneto: le ginnaste astigiane della squadra ritmica allenate da Valentina Giovara, Elena Cilia ed Elena Zo, si sono confrontate con atlete provenienti dal Nord Italia, conquistando risultati più che soddisfacenti in tutti le categorie. Alcune di loro, Viola Carratino, Emily Ferraro, Gaia Passerino, Sabrina Boccia e Chiara Musso, erano alla loro prima esperienza e, nonostante la forte emozione, hanno affrontato con determinazione e grinta la loro gara e si sono distinte con un’ottima prova. Anche le più veterane, Alessia Ardovini e Veronica Padula, hanno tenuto alto il nome della società, qualificandosi ai piedi del podio.

Soddisfatte dei risultati raggiunti dalle loro atlete, le allenatrici Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto saranno impegnate nelle prossime domeniche in altre competizoni che vedranno come protagoniste altre giovanissime ginnaste della loro società, che culminerà con la fase finale del Campionato nazionale della disciplina artistica che si terrà proprio qui ad Asti, dal 2 al 4 luglio prossimo.


 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY