CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

CORRITALIA 2018, ESPLODE LA FESTA DELLE PIAZZE ITALIANE

07/03/2018

 

Si avvicina la primavera ed è tempo di Corritalia. E’ pronta a esplodere infatti, la festa del Corritalia edizione 2018, in circa 50 piazze italiane: già 38 quelle che hanno aderito alla manifestazione podistica nazionale di Aics che giunge quest’anno alla sua 27esima edizione. Si tratta di: Agrigento, Alessandria, Ancona, Asti, Belluno, Brescia, Bologna, Catania, Cremona, Enna, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Massa Carrara, Matera, Messina, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Perugia, Pordenone, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Terni, Torino, Trapani, Treviso, Vicenza, Viterbo, Cuneo, Palermo, Rieti. Previsti in totale oltre 100mila tra atleti, amatori e semplici appassionati, che riempiranno vie, piazze e parchi cittadini per dare vita a coinvolgenti gare podistiche aperte a tutti.

Come sempre, infatti, a fianco alle competizioni riservate ai tesserati AICS nelle categorie Promozionale, Assoluti e Master, saranno in programma gare non competitive a passo libero per tutti, a partire dai più piccoli: questo grazie anche al coinvolgimento, da parte dei Comitati locali AICS, di tanti istituti scolastici, che porteranno scolaresche, genitori e docenti a trascorrere insieme un momento di divertimento e attività sportiva. Per la sua 27esima edizione la manifestazione ha assunto la denominazione completa di Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali e per il dialogo interculturale, sposando così anche questa volta la causa dell’Unione europea, che ha indetto per il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale. Le finalità di Corritalia sono riconosciute anche dalle Istituzioni italiane, ed in particolare dal Ministero dell’Ambiente, che anche per questa edizione patrocina l’iniziativa.

Corritalia si terrà al termine della “Settimana dello Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 12 marzo e vedrà lo svolgimento di eventi ed iniziative organizzate dai Comitati AICS aderenti, in collaborazione con realtà del territorio legate al mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato. Ad Asti, l'appuntamento sarà per il 17 marzo dalle ore 9 alle 13 presso il Campo scuola di atletica di via Gerbi e quest'anno, l'evento sarà prevalentemente rivolto, oltre che a podisti professionisti, alla partecipazione di atleti disabili e in carrozzina che saranno coinvolti nel corso della manifestazione, mentre al vicino PalaGerbi, ci saranno presenti invece alcuni circoli affiliati al nostro Comitato provinciale, le quali presenteranno diverse attività proposte con propri stand dedicati.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY