CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

SPORT FOREVER: AL RALLY VALLE D'AOSTA, QUINTO POSTO ASSOLUTO PER MARCEL PORLIOD E ANDRE PERRIN

07/06/2022

 

La felicità è stampata sul volto di Marcel Porliod all’arrivo del rally di casa. Insieme ad Andre Perrin all’esordio sull’impegnativa Skoda Fabia R5, il duo valdostano ha sfoderato una prestazione impeccabile chiudendo al 5° posto assoluto, secondo equipaggio locale in classifica.

“Siamo veramente felici”, hanno commentato all’arrivo i due protagonisti del campionato italiano Junior 2021. “Il Rally Valle D’Aosta venivo a vederlo in motorino perchè non avevo ancora la patente” racconta Porliod. “Per me è stato un sogno che si è avverato. Abbiamo approfittato delle strade di casa per provare finalmente la Skoda Fabia, una macchina che richiede molta concentrazione ma che è davvero un mezzo eccezionale le con il quale ci siamo divertiti davvero tanto. Quinti assoluti e secondi fra i valdostani, un risultato che ricorderemo per sempre!”.

Soddisfatti anche Luigino e Giorgia Colla che con la Suzuki Swift hanno concluso all’ottavo posto in classe N2. Niente male anche per Stefano Valieri e Martina Decadenti 17° nella classe Rally 4 a bordo della Peugeot 208.

Delusi invece gli altri alfieri Sport Forever. Stefano Massano e Giulia Casellato sono stati traditi dal cambio della loro Renault Clio N3. Il differenziale della loro vettura ha invece fermato la gara di Armin Nicolet e Herve Navillod mentre Fabio Beltrame e Marco Vanelli al via con la Peugeot 106 protagonisti di una leggera toccata, si sono fermati sul primo passaggio a Cerellaz. Fra i “Naviga” Ismaele Barra conquista l’ottava posizione in classe Super 1.6 sulla Renault Clio di Francesco Diaco. Andrea Sarah Tardito, navigatrice di Rudy Perruquet sulla Twingo Rally 4 chiude invece al 23° posto di classe.

Nelle fila della Meteco Corse invece, da segnalare il terzo posto assoluto ottenuto da Jacopo Araldo che stabilisce un tassello importante nel suo percorso stagionale, affiancato da Daniele Araspi, sulla Skoda Fabia curata da Balbosca. Divertimento sì, ma anche tanto lavoro in preparazione del Rally di Alba, terza gara della Coppa Italia di Zona. “Ero sicuro che ci fosse Elwis Chentre, queste sono le sue strade di casa, e non sono stato smentito; quando ho visto l’elenco iscritti con 166 partenti e soprattutto 25 R5/Rally2 ho capito che poteva essere un buon terreno di confronto con quelli che sono i miei avversari nella CRZ”.

La gara di Araldo-Araspi è stata perfetta in tutti i 61,50 km delle sei prove speciali in cui ha costantemente siglato il terzo tempo assoluto, fatto salvo il secondo passaggio sulla Cerallaz, quando ha segnato il secondo tempo assoluto ad appena 1”7 da Chentre. “Ovviamente il mio termine di paragone era lui e volevo capire quanto fosse il mio distacco al chilometro; averlo ridotto rispetto al precedente Grappolo è stato incoraggiante. La presenza di Alessandro Re, un pilota abituato alle gare titolate italiane, mi ha dato ulteriore stimolo ed aver concluso la giornata con un distacco di soli 3”5 è per me molto importante” sottolinea il portacolori di Meteco Corse.

“Lo scroscio di pioggia che ci ha investito nella ripetizione di Pila a metà giornata è servito a farci testare la situazione in condizioni di bagnato, mentre al mattino sono partito con due ruote di scorta nel baule, come ha fatto anche Chentre, e ciò ha significato avere quasi venti chili in più a bordo vettura, spostati in alto e sul retro rispetto al baricentro della Fabia. Non avevo mai guidato in quelle condizioni ed è stato istruttivo capire le reazioni dell’auto in quelle condizioni”. A fine giornata grande soddisfazione per l’equipaggio portacolori di Meteco Corse, salito sul gradino più basso del podio.Abbiamo lavorato parecchio e raccolto molte informazioni in vista di Alba. Però, devo ammetterlo, mi sono anche divertito tantissimo su queste velocissime prove del Valle d’Aosta”, conclude Araldo.

 

Nelle foto, Marcel Porliod e Andre Perrin – Skoda Fabia R5 e il podio conclusivo del Valle d'Aosta


 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY