CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

ARCHIVIATE LE FINALI NAZIONALI DI GINNASTICA ARTISTICA, E' TEMPO DI SAGGIO DI FINE ANNO PER L'OLIMPIA ASTI

16/06/2022

 

Weekend ricco di appuntamenti per l’Olimpia Asti che sarà impegnata finalmente, dopo due anni di sosta forzata causa Covid, nei saggi di fine anno: sabato 18 giugno al Palasanquirico andrà in scena “Volando tra le note dei film” e scenderanno in pedana i piccoli e i grandi atleti della ginnastica artistica e del parkour, che potranno finalmente tornare a esibirsi davanti ai propri famigliari con coreografie e acrobazie sui vari attrezzi della loro disciplina, seguiti da Francesca Tollemeto, Elisa Meluccio, Ilaria Forno, Martina La Bruna, Chiara Novarese, Elena Cilia, Silvia Giraudi, Jacopo Spessa e Pietro Festa. Domenica 19 giugno, invece, sarà la volta delle atlete della ritmica e delle ballerine della danza che porteranno in scena al Palco 19 “Le quattro stagioni”, preparate da Elena Zo, Valentina Giovara, Chiara Novarese e Martina La Bruna.

Gli atleti dell’agonistica dell’artistica sono reduci dai campionati nazionali tenuti a Lignano Sabbiadoro a fine aprile. In campo maschile i ginnasti astigiani hanno dominato in tutte le categorie a cui hanno preso parte, e molti di loro si sono laureati campioni nazionali: Andrea Deboli nei Mini C (anche oro alla sbarra, al trampolino, al volteggio e argento alle parallele e al corpo libero), Leonardo Dolcino nei Giovani C (oro al trampolino, argento al volteggio e bronzo alla sbarra e alle parallele), Matteo Damasio negli Propaganda A (anche oro al volteggio, alla sbarra, alle parallele e al corpo libero), Mattia Rebuffo negli Open A (oro al trampolino, alla sbarra, al volteggio, alle paralelle e argento al corpo libero), Jacopo Spessa nei Senior A (anche oro al corpo libero e al trampolino, bronzo al volteggio e alle parallele) a parimerito con Igor Noto (oro al volteggio, argento al trampolino, alle parallele e alla sbarra, bronzo al corpo libero). Ottima la prestazione anche di Daniele Deboli, oro al trampolino e terzo nella classifica assoluta, e di Pietro Festa, oro alle parallele, brozo alla sbarra e al trampolino e quarto nell’all around. Non ha potuto prendere parte alla fase nazionale il piccolo Edoardo Martinetto, in quanto non ha ancora gli 8 anni previsti dalla Federazione per le competizioni agonistiche. Mattia Rebuffo, Igor Noto, Jacopo Spessa e Pietro Festa infine sono stati anche selezionati per esibirsi nel Galà che si è svolto in serata a conclusione delle gare.

In campo femminile nei programmi C e D si è distinta la piccola Beatrice Cacciatore, argento alle parallele e nona nell’assoluta nelle Mini D, e Asia Petruzzella, anche lei argento alle parallele nelle Propaganda D. Bravissime anche le loro compagne di squadra, quasi tutte alla loro prima esperienza in un campionato nazionale: Beatrice De Vita, Fiona Hysay, Martina Tartarini, Rebecca Bella, Veronica Biscione (con un ottimo settimo posto alle parallele), Ina Bali, Matilde Meli, Maddalena Mastrolembo, Gaia De Vita, Alessia Sciortino, Aurora Huli, Cecilia Repetto, Francesca Bugnano e Giorgia Gerbo.

Nei programmi A e B la tensione non ha permesso purtroppo alle atlete astigiane di ottenere i risultati sperati: Irene Sattanino nelle Propaganda A si è classificata al decimo posto nella classifica assoluta, Giulia Critelli, nelle Under 17 A, ha conquistato la medaglia d’argento al volteggio, ma ha compromesso l’all around con alcune cadute alla trave e un esercizio non troppo pulito alle parallele. Anche lei comunque è stata selezionata per il Galà serale, dove si sono esibite le migliori ginnaste che hanno gareggiato ai nazionali di Lignano. Sofia Tinebra e Chiara Novarese, reduce da un infortunio, si sono comunque distinte nelle Senior A. Nelle Propaganda e nelle Under 15 B le ginnaste dell’Olimpia hanno condotto una gara al di sotto delle loro capacità, classificandosi comunque molte di loro nelle prime quindici della classifica assoluta: Paola Lukaj, settima a parallele e volteggio, Irene Mannini, quarta al volteggio, Anna Rebuffo, Ottavia Milan, Gabriella Pasquali, Giorgia Mancuso e Letizia Lavacca. Jennifer Pelissetti purtroppo non ha potuto prendere parte alla competizione per motivi di salute. Nelle Mini B, infine, hanno gareggiato Mariasole Barbero e Alice Lovecchio che ha conquistato la medaglia di bronzo alla trave, pregiudicandosi il podio nell’assoluta, a causa di un grave errore al volteggio.

Nonostante un po’ di delusione per alcune di loro per i risultati delle gare, le atlete e gli atleti dell’Olimpia Asti hanno dimostrato di essere in crescita e di avere ottime potenzialità, sulle quali lavoreranno sodo durante l’estate grazie anche alle settimane di centro estivo organizzate dalla società. I nazionali di Lignano sono stati comunque molto positivi per ginnasti e tecnici astigiani che hanno potuto condividere un’esperiena unica e meravigliosa e che hanno portato a casa una vittoria più grande e cioè l’entusiasmo e la passione per il loro meraviglioso sport e il forte spirito di squadra rafforzatosi ancora di più.


 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY