CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

AiCS SULL'INSERTO DEL CORRIERE BUONE NOTIZIE: SPORT DI BASE SENZA FIATO DOPO PANDEMIA

24/01/2023

 

Sul numero di martedì 24 gennaio, l’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera dà spazio all’inchiesta di Giulio Sensi sullo sport di base, in affanno nel post pandemia. I dati sono quelli emersi dall’Osservatorio sullo sport di base, finanziato da Sport e Salute, coordinato da AiCS e partecipato da Acsi, Asi, Us Acli e Uisp, con la collaborazione tecnica di SWG e Kratesis.

A commentare i dati, il presidente di AiCS Bruno Molea che a Sensi dice: “L’indagine che abbiamo promosso rivela la grande difficoltà che il nostro mondo sta vivendo: siamo stati quelli più penalizzati dalla pandemia e abbiamo perso circa il 17% dei tesserati: per noi le norme sono state proibitive, mentre le federazioni sportive hanno avuto la possibilità di continuare a far allenare i loro atleti per prepararli ai campionati. Nonostante il coinvolgimento che assicuriamo a gran parte della popolazione, solo il 15% delle risorse destinate dallo Stato allo sport vanno a finanziare le nostre attività e quasi metà delle finanze su cui contiamo arrivano dai contributi dei nostri associati. Occorre pertanto maggior attenzione. Si capisce allora come sia legittimo far sentire la nostra voce e chiedere maggiore considerazione e riconoscimento”.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY