CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

BENE L'OLIMPIA ASTI NELLA RECENTE SECONDA PROVA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

27/03/2023

 

Lo scorso 12 marzo a San Maurizio Canavese sono scesi in campo-gara i giovani atleti dell’Olimpia Asti per la seconda prova del campionato nazionale di ginnastica artistica maschile.

Nel programma C, nella categoria Supermini, Mattia Raso, pur essendo uno dei più piccoli di tutta la competizione, ha eseguito una buonissima prestazione, ottenendo il secondo punteggio alle parallele e il terzo al corpo libero. Il suo compagno di squadra, Mario Pisicchio, nella categoria Mini, si è classificato secondo nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio e l’argento alle parallele.

Nei programmi B, invece, il piccolo Edoardo Martinetto, sempre nella categoria Supermini, ha dominato la gara, mentre Leonardo Dolcino, nella categoria Propaganda, si è qualificato quarto nella classifica generale, a un soffio dal podio, perso a causa di una caduta al corpo libero. Il giovanissimo atleta astigiano ha comunque vinto la medaglia d’argento al volteggio, classificandosi quarto in tutte le altre specialità. Grandissimo spavento invece per Andrea Deboli, che in seguito a una bruttissima caduta alle parallele, è stato portato via in ambulanza. Per fortuna non è risultato nulla di grave per il piccolo campione astigiano che prima di infortunarsi aveva gareggiato su alcuni attrezzi, vincendo così la medaglia d’oro alla sbarra e quella d’argento al volteggio e ottenendo comunque il terzo posto nell’all-around.

Nel programma A, infine, i giovani atleti dell’Olimpia hanno nuovamente dato spettacolo, vincendo numerosissime medaglie. Nella categoria Open Mattia Rebuffo ha sbaragliato la concorrenza, vincendo nell’assoluta con quasi quattro punti sul secondo e aggiudicandosi l’oro in tutte le specialità, tranne che alle parallele a causa di una caduta sull’attrezzo. Matteo Damasio invece ha conquistato la medaglia d’argento al trampolino e al volteggio e quella di bronzo al corpo libero, finendo purtroppo solo al quinto posto nell’assoluta a causa di una caduta alla sbarra.

Nella categoria Propaganda la prova di Daniele Deboli è stata condizionata dall’infortunio del fratellino, anche se l’atleta astigiano è riuscito a concludere in modo più che dignitoso la sua competizione ottenendo diverse medaglie su quasi tutti gli attrezzi: argento alle parallele e al volteggio e bronzo al trampolino e alla sbarra. Nella categoria Senior, infine, gli atleti astigiani in gara erano tre: Jacopo Spessa, secondo nell’assoluta, con le medaglie d’argento al corpo libero, al trampolino e al volteggio, e quella di bronzo alle parallele; Igor Noto, terzo nell’assoluta, con l’oro alle parallele e alla sbarra e il bronzo al corpo libero e al trampolino; Cristiano Orsini, al suo esordio, quarto nell’assoluta, con il bronzo al volteggio.

Nello stesso fine settimana, sono scese anche le atlete della Ritmica dell’Olimpia Asti che a Crescentino hanno affrontato la prima prova dell’anno della competizione nazionale Ritmicamicala seconda prova della Don Bosco Cup. I risultati raggiunti sono stati incoraggianti e lasciano ben sperare per i nazionali di fine maggio.

Grande soddisfazione quindi per i tecnici Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto, che hanno avuto anche l’opportunità nello stesso weekend, di portare i propri atleti a un collegiale gold della Federazione, durante il quale è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto nella società astigiana.
Gli atleti risultano tutti qualificati per la fase finale nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 aprile a Lignano Sabbiadoro, mentre a maggio li attenderanno delle competizioni organizzate dalla Federazione.


 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY