CHI SIAMO ATTIVITà ISCRIZIONE CONI CIRCOLI AFFILIATI NOTIZIE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ASSICURAZIONE CONTATTI
 
 

TERZO SETTORE, IL PRESIDENTE MOLEA ENTRA NEL COORDINAMENTO NAZIONALE DEL FORUM

04/10/2018

 

Il presidente di Aics e di Fictus Bruno Molea nominato all’interno del coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore: la nomina è avvenuta mercoledì 3 ottobre, nel corso dell’assemblea dei soci che, tra il 2 e il 3 ottobre scorsi, è tornata a riunirsi per fare il punto la verifica sul proprio orientamento strategico, alla luce delle evoluzioni normative e degli  scenari che apre la Riforma del Terzo settore per il mondo del volontariato, della promozione sociale, dell’impresa sociale. La stessa assemblea, in apertura dei lavori, ha incontrato anche il ministro al Lavoro e al Welfare Luigi di Maio al quale è tornata a chiedere certezze. “Investire sul Terzo Settore è investire sul futuro dell’Italia – ha ribadito la portavoce del Forum Claudia Fiaschi -. Per rendere la riforma pienamente operativa devono essere ancora emanati oltre 20 atti normativi per l’attuazione del Codice del Terzo settore, e una decina per l’impresa sociale, tutti quelli previsti per il Servizio Civile Universale e per il 5 per mille. E’ ovvio che non ci aspettiamo miracoli, ma riteniamo possibile che già  nella prossima Legge di Bilancio siano almeno corrette le misure che ci penalizzano”.

Intanto, per il mondo dell’associazionismo del tempo libero riunito in Fictus – quello della promozione sportiva e culturale -, la nomina del presidente Molea nel coordinamento nazionale del Forum è di certo un segnale importante e positivo, anche in rapporto proprio alla riforma del Terzo Settore. Il coordinamento ha infatti il compito di prendere gli input che arrivano dalla base e di coordinarli in proposte organiche: si tratta dunque dell’organo massimo di rappresentanza del Forum all’esterno e di coordinamento delle istanze all’interno. Sopra di esso, vi sono solo l’Esecutivo e la Portavoce, comunque eletti dall'organismo stesso.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

Fondata nel 1962. Ente con finalità assistenziali riconosciuta dal Ministero dell'Interno.

Ente di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 38, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n.383

INFORMATIVA SULLA PRIVACY - COOKIE POLICY